
17 Nov Il video presente in Mostra
Non solo immagini ma anche parole nella mostra Radici e Percorsi: il trailer del video di interviste presente lungo il percorso espositivo
Non solo immagini ma anche parole compongono l’originale percorso espositivo della mostra Radici e Percorsi su Matera e dintorni studiato per riscoprire le origini della Basilicata e di Matera. Una sala della mostra è dedicata alla proiezione di interviste fatte a personalità di spicco del mondo della cultura, e a gente comune, cui è stato chiesto di esprimere la loro personale interpretazione del tema proposto dalla curatrice, Marcella Gravela.
Radici e percorsi ha stimolato l’immaginazione e la memoria, portando l’attenzione sul significato della famiglia, dei rapporti tra le generazioni e tra le persone, dell’appartenenza alla terra. Un lungo fiume di parole permetterà, durante la mostra, di comprendere le suggestioni che le fotografie vogliono trasmettere, aggiungendo valore alle immagini.
Le interviste sono state realizzate da Marcella Di Palo e Marcella Gravela, che attraverso semplici domande e chiacchierate rievocative con gli intervistati, hanno stimolato la loro immaginazione e fatto emergere le suggestioni sul tema.
Le riprese e il montaggio sono stati eseguiti da Marcella Di Palo.
Ecco alcuni estratti:
“Le vie dei Sassi sono come le radici: nn sanno dove vanno ma hanno tutte un senso”
“Le radici sono come l’odore del grano, danno il senso del legame fortissimo con questo territorio”
“Per percorsi si intende il percorso che è stato compiuto perchè ci potesse essere una continuità tra passato/presente/futuro”
“… senza quel viaggio iniziatico, quel percorso a ritroso nel tempo, senza radici, finiamo per perdere qualsiasi dimensione umana”
Ecco un’anteprima del video
No Comments